artetica edu2

 


2017 – in corso

Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II

Laboratorio Audiovisuale

Il laboratorio introduce gli studenti alla conoscenza del linguaggio audiovisivo e all’evoluzione delle tecniche di comunicazione multimediale. Il cambiamento introdotto dai media digitali è affrontato, in particolar modo, nell’ambito socio-antropologico. Sono considerate il contesto in cui far emergere un approccio partecipativo alle nuove tecniche di elaborazione e divulgazione scientifica. Sono presentati case history ed esempi di comunicazione multimediale dei beni culturali, dei musei digitali e multimediali.

 

2014 dicembre-2015 giugno

Università degli Studi di Napoli Federico II: Centro di Ricerca Audiovisiva (CRA); Università degli Studi di Napoli Federico II: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES); Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”: Museo Didattico Multimediale (MUDIM); Istituto Tecnico Industriale E. Medi; Agenzia formativa Progetto Uomo

Corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore): Produzione multimediale per i beni culturali e museali

Innovare il concetto di comunicazione del bene culturale, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, il recupero dell’identità sociale del territorio, l’affezione al bene culturale e l’accrescimento delle potenzialità del vasto capitale territoriale.

Sono state coniugate abilità creative e abilità tecniche. I metodi dell’antropologia, della museologia, del marketing territoriale sono stati affiancati alle nuove tecnologie. Sono state esaminate e predisposte nuove modalità comunicative utilizzando nuovi format narrativi, finalizzati ad una comunicazione sempre più performativa e tecnologicamente avanzata.

Sono stati realizzati prodotti audivisuali - APP - per valorizzare e promuovere il bene culturale.

2011 settembre-2011 ottobre

Università degli Studi di Napoli Federico II: Centro di Ricerca Audiovisuale (CRA); Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”: Museo Didattico Multimediale (MUDIM); Consorzio Promoter Service PMI

Corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore): Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali

Docenze e laboratori in metodologie comunicative dei beni culturali e comunicazione audiovisuale e multimediale per promuovere e valorizzare i beni culturali della regione Campania, contestualmente realizzazione dei relativi prodotti audiovisivi e multimediali: video spot e video narrativi.

2016 ottobre 1-3

Istituto italiano di cultura, Madrid, Spagna

Seminario Io odio i musei! Allestimento e comunicazione per amare i musei del terzo millennio

Museo dell’oggetto vs museo della narrazione. Dal cartaceo al social network, la rete nel museo e il museo nella rete. L'utilizzo delle nuove tecnologie per avvicinare nuovi pubblici, per fornire modalità di fruizione dei contenuti museali e migliorare l'esperienza di visita.

2014 ottobre-novembre

Istituto tecnico statale per geometri “Della Porta-Porzio”

Il Grand Tour. Il viaggiatore del settecento nell’era digitale presso l’Herculanense Museum

Progettazione e realizzazione di un laboratorio multimediale per comunicare e valorizzare l’Herculanense Museum presso la Reggia di Portici.

L’uso dei linguaggi audiovisuali e multimediali nella ricerca, documentazione e comunicazione. L’utilizzo del web come nuovo linguaggio di comunicazione multimediale del patrimonio storico artistico. Realizzazione di prodotti per la comunicazione web e social: dall’utilizzo dei canali social alla realizzazione di blog di viaggio.

 

2010 settembre-2010 dicembre

Licei “E. Pascal”

Musei di nuova concezione: multimedialità e prodotti audiovisuali.

Il dialogo tra musei e territorio. I musei del terzo millennio come centri polifunzionali e soggetti di cultura. L'innovazione museale e le nuove tecnologie come strumenti di diffusione del sapere. Fasi realizzative dei prodotti audiovisivi mussali.

2016 luglio

EnAIP - Ente nazionale ACLI per l’Istruzione Professionale

Gestione e progettazione di eventi e servizi culturali e ricreativi

Pianificazione degli elementi fondamentali che costituiscono la creazione di un evento. Analisi delle esigenze del committente (pubblico, privato) e delle caratteristiche del contesto di riferimento. Predisposizione di un piano operativo dell’evento, comprensivo della programmazione delle varie fasi del lavoro, fino all'elaborazione e creazione dell'immagine dell'evento. Coordinamento per la realizzazione dell’evento, partendo dalla redazione della progettazione esecutiva, cura degli aspetti gestionali, amministrativi ed organizzativi e monitoraggio dei servizi erogati.

2013 marzo-luglio

STOA’ Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa S.c.p.a.

Marketing e logistica

Il marketing creativo in rapporto ai desideri del cliente e alle motivazioni di acquisto del bene. Il rapporto tra il marketing aziendale e la logistica (tempi, luoghi e quantità) per migliorare le performance di vendita aziendali.

2004-2009

Dipartimento delle Discipline DemoEtnoAntropologiche (DEA), Seconda Università degli Studi di Napoli

Incontri seminariali annuali.

La ceramica popolare nel dibattito e nelle pratiche espositive

La ceramica di area campana, l’esempio di una collezione privata

La ceramica di area campana, esempi di catalogazione ed esposizione

Aspetti teorici e pratici per la valorizzazione delle eccellenze territoriali, con particolare riferimento all’arte popolare campana in quanto patrimonio da tutelare e comunicare.

2016 luglio

EnAIP - Ente nazionale ACLI per l’Istruzione Professionale

Il sistema dei beni culturali: definizioni e normativa di settore

Nozioni e definizioni del bene culturale. Codici e normative di riferimento.
Definizione di patrimonio culturale: salvaguardia, promozione e valorizzazione.
Beni paesaggistici e Unesco.
Forme di finanziamento e case history.